Condizioni generali di vendita - Clienti privati

Le seguenti condizioni generali di contratto per i clienti privati sono valide solo per l'SFS eShop (www.sfs.ch).

1. Generale

Questi termini e condizioni di vendita sono reciprocamente validi e vincolanti tra SFS Group Schweiz AG, Distribution & Logistics in qualità di venditore e gli acquirenti. Altri termini e condizioni si applicano solo se queste sono state espressamente concordate per iscritto.

2. Offerta e conclusione del contratto

La presentazione dei prodotti nell'eShop SFS non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma piuttosto un invito al cliente ad effettuare un ordine per lui vincolante. Cliccando sul pulsante dell'ordine, il cliente effettua un ordine vincolante per i prodotti elencati nella pagina d’ordine. Immediatamente dopo che l'ordine è stato effettuato, confermiamo la ricezione dell'ordine tramite e-mail. Il contratto di acquisto avverrà solo quando abbiamo confermato l'ordine tramite e-mail (conferma d’ordine) o al più tardi al momento della consegna della merce.

3. Prezzi e spedizione

I prezzi elencati nella pagina del prodotto includono l'imposta sul valore aggiunto legale, le spese legali (COV/TRA) nonché altri componenti di prezzo e sono espressi in franchi svizzeri (CHF). Oltre ai prezzi indicati, possono essere applicate delle spese di spedizione a seconda della quantità di merce e dell’articolo. L'imballaggio viene addebitato al prezzo di costo e non è restituibile. I pallet, le scatole e le casse EUROP sono esclusi e saranno sostituiti o accreditati. Per gli imballaggi sostituibili si applicano i criteri di sostituzione EPAL. Le spese di spedizione esatte vengono visualizzati al cliente durante il processo di ordinazione. Senza particolari istruzioni, sceglieremo il metodo di spedizione più vantaggioso. Se le consegne non vanno a buon fine a causa dell'assenza del destinatario, i costi di riconsegna sono a carico del cliente. Per le spedizioni espresse, addebitiamo i costi di trasporto aggiuntivi. Il valore netto minimo di un ordine a copertura dei costi è di CHF 32.31. Il cliente sarà inoltre informato della differenza dei costi durante il processo di ordinazione.

4. Termini di consegna

La consegna viene effettuata solo agli indirizzi di consegna all'interno della Svizzera.

Il tempo di consegna corrisponde in genere a 1-2 giorni lavorativi. Qualora non fossimo in grado di rispettare un termine di consegna per motivi non imputabili a noi (mancata disponibilità dei prodotti, ad es. per causa di forza maggiore), informeremo immediatamente il cliente, indicando, se necessario, il nuovo termine di consegna previsto. Se il nuovo termine di consegna non è accettabile per il cliente o se i prodotti sono parzialmente o completamente non disponibili entro il nuovo termine di consegna, entrambe le parti hanno il diritto di recedere dal contratto per quanto riguarda i prodotti in questione. Eventuali pagamenti effettuati per i relativi prodotti saranno rimborsati al cliente senza indugio.

Eventi imprevisti nel senso di forza maggiore, come guerre, tensioni internazionali, sommosse, mancanza di materie prime, guasti operativi, epidemie, pandemie, scioperi, ecc., così come altri eventi indipendenti dalla nostra volontà o da quella dei nostri fornitori, ci liberano dall'obbligo di effettuare una consegna parziale o completa.

La consegna è soggetta alle condizione di un'auto-consegna tempestiva e corretta a noi da parte dei nostri fornitori. Non siamo responsabili per i ritardi di consegna causati da aziende produttrici o da terzi. In caso di ritardi di consegna, il cliente sarà informato immediatamente. Se non tutti i prodotti ordinati sono disponibili a magazzino, siamo autorizzati ad effettuare consegne parziali. Non ci sono costi aggiuntivi per il cliente a causa di consegne parziali.

Se la consegna della merce fallisce per colpa del cliente nonostante tre tentativi di consegna, il venditore può recedere dal contratto. Eventuali pagamenti effettuati saranno rimborsati tenendo conto dei costi di consegna sostenuti.

5. Resi

I clienti hanno il diritto di restituire la merce entro 30 giorni dalla consegna della merce. Il diritto di recesso si esercita con la restituzione della merce, non è richiesta alcuna spiegazione. L'indicazione della data di consegna e del numero della bolla di consegna è indispensabile. L'esercizio del diritto di restituzione comporta la conversione del contratto di vendita in un rapporto di rescissione, in base al quale le prestazioni ricevute nell'ambito del contratto di acquisto devono essere rimborsate. Il costo del reso è a carico del cliente.. Al ricevimento della merce, l’eventuale prezzo di acquisto già pagato sarà immediatamente rimborsato al cliente. Ci riserviamo il diritto di detrarre il prezzo di acquisto da rimborsare per eventuali danni, usura eccessiva della merce o, se concordato, le spese di spedizione della merce. Possiamo rifiutare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto i prodotti indietro o fino a quando il cliente non avrà fornito la prova di aver restituito i prodotti, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

Le seguenti merci non possono essere restituite:

  • Articoli di liquidazione
  • Articoli che mostrano segni di utilizzo, l'imballaggio originale manca o sono stati utilizzati in modo improprio
  • Articoli con accessori mancanti
  • Articoli chimici e chimici-tecnici
  • Articoli di igiene (intimo, calzini, crema per la cura della pelle, ecc.)
  • Consumabili (guanti monouso, articoli per la pulizia, olio, ecc.)

6. Condizioni di pagamento

Il pagamento viene effettuato con carta di credito. Al momento del pagamento, il conto del cliente verrà addebitato immediatamente.

7. Riserva di proprietà

La merce da noi consegnata rimane di nostra proprietà fino a quando non è stato effettuato il pagamento completo. Prima del trasferimento di proprietà, l'impegno, il trasferimento a titolo di garanzia, l’elaborazione o la trasformazione non è consentita senza il nostro consenso.

8. Garanzia

Il cliente è tenuto a controllare i prodotti consegnati il prima possibile nel normale corso dell'attività e a comunicarci immediatamente eventuali difetti rilevati. Se il cliente non riesce a farlo, i prodotti sono considerati approvati. I difetti che non erano riconoscibili durante l'ispezione adeguata devono essere segnalati per iscritto immediatamente dopo la loro scoperta (per cui la posta elettronica è sufficiente), altrimenti i prodotti ordinati sono considerati approvati anche per quanto riguarda questi difetti. I diritti di garanzia dovuti a difetti delle merce si prescrivono in ogni caso 2 anni dopo la consegna, a meno che non siano applicabili altre disposizioni di legge.

Forniamo la garanzia eliminando i difetti. Questo viene fatto a discrezione del cliente con prestazioni successive, vale a dire l'eliminazione di un difetto (riparazione) o la consegna di un articolo senza difetti (consegna sostitutiva).

Se la prestazione supplementare non riesce, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. Ciò non si applica ai difetti minori. È escluso il diritto del cliente a una riduzione.

9. Responsabilità

Sono escluse tutte le rivendicazioni derivanti dalla responsabilità del prodotto, se e nella misura consentita dall’ordinamento giuridico vigente. Siamo responsabili per le richieste di risarcimento danni solo se il danno è stato causato da noi intenzionalmente o per negligenza grave. Ciò vale anche per qualsiasi difetto organizzativo. La responsabilità per i danni conseguenti di qualsiasi tipo è svincolata nella misura consentita dalla legge. In particolare, non siamo responsabili per i profitti persi e non per i danni attribuibili a una delle seguenti cause:

  • Lieve negligenza
  • Stoccaggio, interruzione o uso improprio, non contrattuale o illegale dei prodotti
  • Uso di pezzi di ricambio o accessori incompatibili
  • Mancata manutenzione e/o modifica o riparazione impropria dei prodotti da parte del cliente o di terzi
  • Forza maggiore, in particolare elementare, umidità, cadute ed urti, ecc, di cui non siamo responsabili, e gli ordini ufficiali.

10. Luogo di esecuzione

Il luogo di adempimento per le consegne è il rispettivo luogo di distribuzione di SFS. Il luogo di adempimento per i pagamenti è CH-9435 Heerbrugg.

11. Testo originale autentico

In caso di differenze tra la versione tedesca e le altre versioni linguistiche delle condizioni di vendita, prevarrà il testo originale tedesco.

12. Protezione dei dati

Nell’elaborazione dei dati dei clienti ci impegniamo a rispettare le normative sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati dei clienti si trovano nella dichiarazione separata di protezione dei dati di SFS. Questo può essere visualizzato tramite il seguente link:

https://www.sfs.ch/it/protezione_dei_dati

13. Disposizioni finali

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti condizioni generali di contratto non sia valida, il resto del contratto rimane valido. Invece della disposizione non valida, si applicano le pertinenti disposizioni di legge.

Si applica solo il diritto svizzero, in particolare il Codice delle obbligazioni svizzero. Non si applica la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (Convenzione di Vienna sulla vendita di merci).

SFS Group Schweiz AG, Distribution & Logistics, CH-9435 Heerbrugg, dicembre 2024

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