EDI (Electronic Data Interchange)
Interscambio elettronico di dati commerciali tra diverse aziende
Utilizza ancora processi manuali e canali di ordinazione come telefono, fax o e-mail per l'approvvigionamento delle merci e dei prodotti necessari? Le capita spesso di dedicare una parte significativa del Suo tempo lavorativo alla gestione degli ordini e al monitoraggio delle consegne? Non è l'unico, perché circa il 62% delle medie imprese e circa l'82% delle piccole imprese nell'area di lingua tedesca non dispone ancora di un processo di acquisto completamente supportato elettronicamente. Tuttavia, molte aziende non sono consapevoli del fatto che in questo modo stanno sprecando un potenziale di risparmio sui costi di approvvigionamento.
Scopra come può guadagnare tempo e risorse umane interne con l'aiuto di processi supportati elettronicamente e aumentare così il successo della sua azienda.
Che cos'è l'EDI?
EDI (Electronic Data Interchange) è l'interscambio elettronico di dati relativi a documenti commerciali in un formato elettronico standard, senza necessità di intervento umano.
L'interscambio elettronico di dati in combinazione con sistemi ERP e piattaforme di eProcurement
La gestione manuale delle conferme d'ordine, delle bollette di consegna, delle fatture e di altri documenti cartacei ha un impatto significativo sui flussi di lavoro quotidiani negli acquisti e nell'amministrazione. Con l'EDI, dopo aver inviato l'ordine direttamente dal Suo sistema ERP o dalla Sua piattaforma di eProcurement, la Sua azienda può ricevere e gestire tutti i documenti correlati (ad es. fatture) in formato elettronico direttamente nel suo sistema.
Perché EDI?
- Archiviazione e gestione dei documenti
- Riduzione dei costi interni di ordinazione
- Guadagno di tempo prezioso
- Riduzione dei tempi di ordinazione e consegna
- Prevenzione di errori di inserimento dati dovuti alla registrazione manuale
I vantaggi offerti dall'utilizzo dell'interscambio elettronico di dati
Grazie all'EDI potrà beneficiare di un sistema automatizzato di ricezione dei documenti che non richiede l'inserimento manuale dei dati e riduce quindi il rischio di errori. Le bollette di consegna, le conferme d'ordine e gli ordini, ad esempio, vengono inviati elettronicamente e trasferiti automaticamente nel suo sistema ERP. I documenti elettronici trasmessi tramite EDI vengono elaborati automaticamente e successivamente archiviati, eliminando i costi della gestione cartacea dei documenti. L'EDI accelera i Suoi processi aziendali verificando automaticamente ordini, bollette di consegna e fatture e riducendo i tempi di ordinazione e consegna. Grazie all'EDI può ridurre al minimo i costi di processo e liberare tempo prezioso per i Suoi dipendenti negli uffici acquisti, ricevimento merci e contabilità.
L'interscambio elettronico di dati presso SFS
SFS può interscambiare elettronicamente con la Sua azienda i seguenti documenti:
- Ordini
- Conferme d'ordine
- Bollette di consegna
- Fatture
- Note di credito
Per poter creare un collegamento EDI è necessario un confronto iniziale degli articoli. SFS è in grado di fornire alla vostra azienda i dati dei prodotti dai cataloghi e dall'eShop in formato elettronico personalizzato. Si consiglia tuttavia anche un confronto dinamico tramite OCI-PunchOut. In questo modo si crea una base per uno interscambio elettronico di dati efficiente e privo di errori. Per questo motivo noi di SFS supportiamo tutti gli standard EDI più diffusi e soluzioni personalizzate più semplici.
Servizio completo di consulenza e assistenza EDI da SFS
A prima vista, il passaggio a un processo di acquisto elettronico può sembrare un'impresa complicata, ma i nostri consulenti eProcess sono a vostra disposizione per garantire che tutto funzioni senza intoppi. La supportiamo durante l'intero processo di implementazione: in fase preliminare con consulenza sulla pianificazione dei processi e delle scadenze, durante l'implementazione e anche in seguito con un'assistenza competente. Può contare sulla nostra esperienza, poiché lavoriamo con l'EDI già da molto tempo e comunichiamo con successo con molti dei nostri clienti tramite EDI.
Il nostro servizio
È interessato a una consulenza e-business per ottimizzare i Suoi processi individuali? I nostri esperti collaboratori eProcess analizzano i Suoi processi di ordinazione, fabbricazione e produzione e sviluppano soluzioni personalizzate per ottimizzare i Suoi processi e ridurre i costi di processo.
Ci contatti se desidera ulteriori informazioni su «EDI (Electronic Data Interchange)».
