Tecnica di tassello e di ancoraggio
Cosa sono i tasselli e quando e dove si usano?
Un tassello è un elemento di connessione tra vite e parete o muro. Avvitando la vite nel tassello, questo si ancorerà nel muro. La vite forma una filettatura interna nel tassello. Ciò deforma plasticamente il materiale del tassello spingendolo verso l'esterno. Il tassello riempie gli spazi vuoti presenti nel muro attraverso l'espansione e distribuisce il peso dell'oggetto sul substrato.
Nella maggior parte dei materiali cedevoli come legno, lamiera e alcune plastiche non sono necessari tasselli. In cemento, muratura e materiali per pannelli, l'uso di un tassello è indispensabile per evitare la caduta o lo strappo della vite.
Quali sono i tipi di tappi?
I tasselli sono disponibili in diverse dimensioni, lunghezze e con caratteristiche differenti. Alcuni tasselli possono essere fissati con il montaggio preliminare. Ciò significa che il tassello viene prima inserito nel foro e successivamente fissato con la vite.
Tasselli in plastica
Esistono diversi tipi di tasselli in plastica: a pinna, universali e ad espansione. Il tassello universale in nylon è la prima scelta per il fissaggio di carichi leggeri e medi, come il montaggio di quadri e piccoli scaffali. Durante l'avvitamento, la plastica del tassello viene deformata dalla vite, riempiendo così il foro.
Tasselli per cavità
Per le cavità si utilizzano tasselli per cavità facili da montare. Questi tasselli vengono utilizzati per il fissaggio di mattoni forati. Un tassello per cavità non può essere estratto una volta inserito. Avvitando la vite, il tassello si deforma a tal punto da aprirsi all'interno della cavità. I tasselli per cavità sono utilizzati principalmente per il montaggio di componenti pesanti e strutture metalliche.
Tasselli per pannelli
Un tassello per pannelli è un tassello ad espansione con un'elevata sicurezza di montaggio. È utilizzato principalmente per il fissaggio di pannelli in cartongesso, gessofibra e materiali a base di legno. Il tassello per pannelli è principalmente adatto per il montaggio preliminare. Avvitando la vite, il cono di plastica viene tirato nella manica, facendo espandere il tassello.
Tassello basculante
Un tassello basculante è utilizzato per oggetti leggeri e di medio peso. In cavità strette e isolate, il corto elemento basculante assicura un'ottimale presa del carico.
Tassello fonoisolante
I tasselli fonoisolanti possono ridurre il rumore da 10 a 16 dB. Vengono utilizzati in ambienti insonorizzati. Il tassello fonoisolante è adatto per il montaggio preliminare.
Tassello in metallo
Un tassello in metallo è, come suggerisce il nome, fatto di metallo. Viene inserito in un foro. Tirando il tassello con una pinza per montaggio, i bracci di espansione si aprono e premono così sul retro della lastra. Un tassello in metallo può sopportare carichi pesanti.
Tassello a lungo gambo
Un tassello a lungo gambo può essere utilizzato per fissaggi su strutture di facciate, nei lavori interni, nella costruzione in legno e nel montaggio di finestre e porte. Questi tasselli possono sostenere carichi pesanti come pensili o porte. I tasselli a lungo gambo hanno un lungo stelo, che consente il fissaggio diretto al substrato edilizio.
La differenza tra tasselli e ancoraggi per impieghi gravosi
I tasselli ad alta capacità e gli ancoraggi sono elementi di fissaggio utilizzati per ancorare carichi pesanti nel calcestruzzo o nella muratura.
La differenza tra i due risiede nel fatto che i tasselli ad alta capacità sono principalmente adatti per carichi non espansivi, mentre gli ancoraggi sono specificamente progettati per carichi espansivi.
I tasselli ad alta capacità sono generalmente più facili da installare e sono adatti per applicazioni come scaffali. Gli ancoraggi sono spesso utilizzati nei progetti di costruzione per sostenere grandi carichi come ponti o edifici.
Quali sono i tipi di ancoraggi per impieghi gravosi?
Esistono due tipi di ancoraggi per carichi pesanti: la variante senza pressione di espansione con fissaggio chimico e l'ancoraggio in acciaio, adatto a carichi molto pesanti nel calcestruzzo grazie a una clip di espansione.
Fissaggi chimici per carichi pesanti:
I fissaggi chimici sono soluzioni di fissaggio che permettono di introdurre carichi estremi nel calcestruzzo, nel calcestruzzo aerato o nella muratura senza pressione di espansione. Il marchio Fischer ha una competenza unica nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di fissaggio chimiche. Queste permettono di offrire una soluzione ottimale e sicura per tutte le applicazioni, anche in condizioni di cantiere estreme come umidità, freddo o calore. I sistemi approvati includono cartucce reattive, malte ad iniezione, barre filettate, ancoraggi a filettatura interna, bussole di ancoraggio, accessori e dispositivi di applicazione. Da SFS troviamo i seguenti prodotti nel nostro assortimento
Metallo: Ancoraggi a bullone, ancoraggi sottosquadro, bussole di ancoraggio e viti per calcestruzzo Rubrica 2-3
Ancoraggi in acciaio per carichi pesanti:
Gli ancoraggi in acciaio sono una soluzione di ancoraggio meccanico per carichi pesanti nel calcestruzzo. Gli ancoraggi in calcestruzzo fessurato e non fessurato, per interni ed esterni, in atmosfera altamente corrosiva o in condizioni particolari come protezione antincendio e antisismica, richiedono l'uso di prodotti di alta qualità, specificamente testati per le applicazioni e spesso anche approvati. Fischer offre la soluzione di ancoraggio ottimale per le varie applicazioni con diversi principi funzionali. I prodotti offrono la massima facilità di installazione, la massima capacità di carico e quindi il massimo livello di sicurezza. Nel nostro assortimento abbiamo i seguenti prodotti
Come si usa il tassello giusto?
Quando si scelgono i tasselli, è indispensabile considerare il peso dell'oggetto da appendere. Più pesante è l'oggetto, più spesso e lungo deve essere il tassello. Inoltre, è necessario esaminare il materiale della parete. Più morbido è il muro, più spesso e lungo deve essere il tassello. In materiali solidi, anche i tasselli piccoli possono sostenere carichi pesanti senza problemi.
- Verificare il tipo di parete per scegliere il tassello giusto
- Forare il buco per il tassello
- Aspirare o soffiare il foro dopo la perforazione, prima di inserire il tassello
- Inserire delicatamente il tassello con un piccolo martello
- Fissare il tassello con la vite
Quali sono gli accessori disponibili per i tasselli?
Per il montaggio dei tasselli possono essere utilizzati dispositivi di estrusione, strumenti di percussione, attrezzi di fissaggio e pinze di montaggio. Con un trapano e strumenti di pulizia si prepara il foro per il tassello. Nel nostro eShop troverai tutti gli accessori per i tasselli.
Il nostro servizio
Per SFS non è importante solo la qualità, ma anche l'assistenza ai nostri clienti. Per qualsiasi domanda, trova qui il tuo contatto: