Inserti filettati
I dadi a vite sono di forma cilindrica e hanno una filettatura esterna autoadescante che si avvita nel legno e una filettatura interna per il montaggio di viti metriche. Nella costruzione di mobili, questi dadi vengono utilizzati praticamente in ogni applicazione. Poiché i dadi a vite non hanno una punta, il legno deve essere preforato per l'inserimento del dado a vite.
Quando si usa un dado avvitato?
Una vite per legno comune può strapparsi rapidamente nel legno tenero se la sollecitazione di trazione è troppo alta. In questi casi, i dadi a vite offrono la soluzione ideale. Grazie alla filettatura esterna, i dadi a vite sono molto più resistenti allo strappo.
Come si monta un dado avvitato?
Per il montaggio dei dadi a vite è necessario un foro nell'applicazione. Durante la foratura, è importante che il foro sia il più possibile della stessa dimensione della misura del nocciolo del dado. La misura del nocciolo viene determinata con un calibro, misurando la parte esterna del dado a vite senza filettatura. Successivamente, il dado a vite può essere avvitato nel foro. Quando si avvita il dado, è necessario che questo sia avvitato ad angolo retto rispetto al pezzo. A tal fine, i dadi hanno due piccole tacche nella parte superiore. Pertanto, il dado può essere montato o smontato con un cacciavite a taglio. Tuttavia, avvitare con precisione perpendicolarmente è difficile con un cacciavite a taglio.
Pertanto, per il montaggio si consiglia la seguente alternativa:
- Prendere una vite con una filettatura metrica della stessa dimensione della filettatura interna del dado a vite
- Avvitare un dado esagonale, ad esempio, sulla filettatura della vite
- Ora la vite può essere avvitata nel dado a vite
- Dopo di che, il dado viene avvitato verso il basso sulla vite e leggermente serrato (bloccato)
- Adesso il dado a vite viene avvitato nel foro ruotando la vite. Per orientarsi, accanto alla costruzione preparata può essere posizionato un oggetto ad angolo retto, in modo da poter verificare la perpendicolarità durante l'avvitamento
- Per smontare la vite, allentare il dado esagonale e svitare la vite
Il nostro servizio
Per SFS non è importante solo la qualità, ma anche l'assistenza ai nostri clienti. Per qualsiasi domanda, trova qui il tuo contatto: