Viti metriche e viti in pollici
Una vite è realizzata con diversi materiali come acciaio, acciaio inossidabile o plastica. Le norme DIN garantiscono la standardizzazione quando si utilizzano viti su componenti standardizzati. La DIN 933 definisce le proprietà fondamentali delle viti a testa esagonale, dal filetto alla testa.
Le viti metriche per la costruzione in acciaio necessitano sempre di una contromatrice per la tenuta. Le viti metriche sono anche chiamate viti per macchine o viti per metalli e utilizzano un filetto ISO metrico con la designazione M. Il numero che segue indica il diametro nominale. Pertanto, una vite M8 è una vite in acciaio con un diametro nominale di 8 mm.
Qual è la differenza tra una vite metrica e una vite in pollici?
Una vite metrica si distingue da una vite in pollici per il fatto che l'unità di misura del filetto è indicata in modo diverso. In una vite metrica, è il passo di una rotazione, cioè la distanza tra le creste del filetto in millimetri. In una vite in pollici, è il numero di filettature, dove la distanza di un pollice è determinante.
Cosa si intende per passo di filettatura?
Un passo della filettatura nei filetti metrici è il passo che viene percorso in una rotazione. Questo corrisponde alla distanza tra due creste del filetto in millimetri.
Quali sono i tipi di filo?
Esistono diversi tipi di filettature: filettatura completa, parziale, di fissaggio e combinata. Nella filettatura completa, la filettatura si estende dalla punta fino sotto la testa della vite. La filettatura parziale ha una parte senza filettatura, utile per fissare due pezzi di legno. La parte superiore del legno viene fissata dalla testa della vite e la parte inferiore del legno dalla filettatura, che si ancora nel legno.
In una filettatura di fissaggio, sotto la testa della vite parziale si trova un'altra filettatura. Questa filettatura garantisce una connessione permanente dei legni, soprattutto quando si posano pavimenti in legno o tavole da terrazza.
Quali viti comprende la nostra categoria di viti metriche e viti in pollici?
Esiste un gran numero di viti diverse che possiamo classificare come viti metriche o viti in pollici. Vi forniamo una panoramica delle nostre categorie:
Viti cilindriche
Le viti cilindriche vengono spesso utilizzate in luoghi ben visibili per motivi estetici. Grazie alla forma rotonda di questa vite, il rischio di lesioni è ridotto al minimo. La vite cilindrica è disponibile con diversi tipi di impronta per cacciavite.
Viti a testa tonda
Le viti a testa tonda sono spesso utilizzate in combinazione con tasselli poiché impediscono la rotazione dei tasselli stessi.
Viti a testa svasata
Le viti a testa svasata sono ampiamente utilizzate per i lavori in legno. Il rischio di lesioni con queste viti è ridotto a quasi zero, poiché la vite a testa svasata viene completamente incassata nel legno.
Viti a testa esagonale
Le viti a testa esagonale si distinguono dalle altre viti grazie alla loro impronta esagonale. Non hanno né taglio né croce, poiché vengono serrate con una chiave esagonale. Le viti a testa esagonale sono spesso utilizzate in combinazione con dadi nella costruzione di metalli, legno, macchine e veicoli.
Viti per calcestruzzo e pietra
Le viti per calcestruzzo e pietra vengono incastonate nel calcestruzzo in modo che solo la parte filettata rimanga visibile. A questa vengono avvitati i componenti da fissare. Le viti per calcestruzzo e pietra hanno speciali tasselli/ganci che si ancorano saldamente nel calcestruzzo. Per questo motivo è possibile fissare a queste viti componenti pesanti.
Barre filettate
Le barre filettate sono viti molto lunghe senza testa. In edilizia e nell'assemblaggio, le barre filettate vengono utilizzate come estensioni al posto delle viti.
Grani e viti prigioniere
I grani e le viti prigioniere vengono utilizzati come viti di fermo. Spesso queste viti vengono installate in un collare di serraggio o in un foro del pezzo.
Viti di chiusura
Le viti di chiusura vengono spesso utilizzate nell'industria automobilistica e idraulica, nonché nella costruzione di impianti e macchine, per sigillare le aperture.
Viti ad alette
Le viti ad alette vengono strette o allentate a mano e sono quindi facili da usare e versatili.
Viti grossolane e ad occhiello e ganci a vite
Questa categoria comprende viti a zigrinatura, viti a tazza con intaglio, viti a costola con dado, ganci di sospensione, staffe in acciaio tondo con dado e altri.
Viti a testa tonda piatta
Le viti a testa tonda piatta vengono utilizzate principalmente nelle costruzioni in legno o nelle connessioni legno-metallo. La testa della vite è generalmente costituita da una testa a taglio.
Viti ad anello e ad occhiello
Le viti ad anello vengono utilizzate per sollevare e trasportare componenti come motori, armadi elettrici e cambi. Le viti ad occhiello possono ospitare ganci, bulloni, corde, cavi o grilli o essere utilizzate come guida per aste, poiché hanno una testa speciale.
Viti con testa a lobo
Le viti con testa a lobo si distinguono per la loro forma di testa ovale sporgente. Grazie a questa grande testa, le viti con testa a lobo possono essere facilmente serrate.
Viti per maniglie dei mobili
Le viti per maniglie dei mobili vengono utilizzate per fissare le maniglie su cassetti e armadi.
Viti con spalla di precisione
Le viti di precisione vengono spesso utilizzate come viti di arresto. Queste vengono impiegate soprattutto nella costruzione di utensili per la guida e la limitazione della corsa. Le viti con spalla di precisione sono ideali per il montaggio di teste a snodo e bracci articolati.
Il nostro servizio
Per SFS non è importante solo la qualità, ma anche l'assistenza ai nostri clienti. Per qualsiasi domanda, trova qui il tuo contatto: